Sabato 5 aprile, CAMPOBASE ha presentato i suoi 40 candidati alle elezioni comunali della Città di Trento.
Sono sempre più convinto della scelta fatta e sono fiero di fare parte di una lista che vede la presenza di tanti candidati veramente competenti e tra loro tanti giovani.
Come ha precisato la segretaria di CAMPOBASE Chiara Maule:
“Siamo territoriali ma europeisti, perché siamo aperti al mondo e siamo il contrario del sovranismo, all’idea che ciascuno può bastare a se stesso”.
E ieri ho riflettuto ancora una volta alle domande che nelle ultime settimane da più parti mi sono arrivate: “Tu che come professionista lavori tanto per l’ente pubblico, non hai paura di ritorsioni politiche, che non ti affidino più lavori, che non ti diano incarichi?”
A tutti quelli che hanno fatto la domanda, ho semplicemente risposto:
“Da tempo vengo chiamato dai responsabili degli enti con cui lavoro per la mia professionalità, per la competenza e la ricerca di soluzioni non sempre immediate e semplici.
Ecco da sempre ho cercato di contraddistinguermi per quello che faccio e candidarmi con CAMPOBASE è una scelta consapevole.
Ritengo che in Italia ed in Provincia di Trento, viga ancora la democrazia e l’appartenenza a schieramenti differenti non deve essere vista come antagonismo, ma come pluralità di idee verso il bene comune“.
L’ultima considerazione che posso fare a questo tipo di domanda è questa:
“Ho 62 anni, se alla mia età devo avere paura di ritorsioni perchè manifesto la mia idea ed appartenenza politica, vuol dire che la democrazia non esiste più.
Credo nella democrazia e nella Costituzione. A fine ottobre ho avuto l’onore di relazionare a Montecitorio, nella Sala della Lupa, con alle mie spalle l’originale della Costituzione Italiana, e sono forte dei principi costituzionali nei quali credo fermamente.
Se alla mia età dovessi aver paura di manifestare la mia idea politica che esempio e che mondo lascerei ai miei figli ed ai giovani che si candidano?”
Chiudo con questa foto, della giornata del 5 aprile, che più mi rappresenta e che ritrae la mia felicità per questa scelta: